logo
Populate the side area with widgets, images, navigation links and whatever else comes to your mind.
18 Northumberland Avenue, London, UK
(+44) 871.075.0336
ouroffice@vangard.com
Follow us

Le più importanti metriche di un account Adwords

Le più importanti metriche di un account Adwords

Adwords permette agli inserzionisti un completo controllo sulle proprie campagne pubblicitarie ma la sua complessità e le numerose metriche da monitorare possono disorientare anche l’utente più esperto.

Metriche-adwords

Ogni giorno come consulente di gestione certificata Adwords  utilizzo alcuni indicatori per valutare l’efficacia delle campagne dei miei clienti, i risultati delle ottimizzazioni che svolgo sui loro account, e per analizzare un account precedentemente gestito da altri per individuarne le criticità su cui intervenire.
Ho pensato quindi di dedicare un articolo per descrivere quali sono a mio avviso gli otto strumenti più importanti per una corretta valutazione delle campagne Adwords.

1. CTR (clic through rate)

Il CTR è un indicatore chiave per comprendere l’efficacia della campagna, di un annuncio, di un gruppo di annunci. Comprendere la relazione tra i clic e le impressioni ricevute è estremamente importante: non solo un elevato CTR aumenta il numero delle visite dal sito (clic), ma aumenta il punteggio qualità e soprattutto riduce i costi per clic (CPC) quindi incide direttamente sui costi della campagna. Aumentare la % di CTR è piu’ facile a dirsi che ad ottenerlo ma secondo la mia esperienza un CTR medio sul Search network non dovrebbe scendere mai sotto il 2% (sul Content Network, o Display, i benchmarks di campagna sono diversi).

2. Budget

La maggior parte delle campagne hanno budget giornalieri fissi ma questi spesso non sono adeguati: sono comuni le situazioni in cui il budget giornaliero viene esaurito prima della fine della giornata o che al contrario ne venga speso solo una piccola parte. Nella prima situazione la campagna “perde” quote clic ed impressioni probabilmente a causa di offerte troppo elevate, oppure di clic non rilevanti. Quando invece il budget giornaliero non viene speso interamente potremmo non avere selezionato correttamente le nostre parole chiave o i nostri annunci non sono sufficientemente interessanti per essere cliccati.

3. Impressioni e posizione media annuncio

Ricevere un numero elevato di impressioni per i nostri annunci può peggiorare il CTR delle nostre campagne.  Le impressioni si possono “limitare” utilizzando parole chiave a corrispondenza contraria. La posizione media dell’annuncio è un altro indicatore a cui pago molta attenzione: spesso conquistare la prima posizione per i nostri annunci potrebbe causare costi superiori. La posizione dei nostri annunci deve essere valutata in base agli obiettivi (di budget) prefissi, e in molti casi il secondo posto potrebbe essere più efficace del primo. Una posizione invece troppo “bassa” non potrebbe garantirci i clic che ci aspettiamo.

4. Obiettivi chiari sin dall’inizio

Per poter comprendere i risultati delle metriche è fondamentale stabilire a priori gli obiettivi della nostra campagna Adwords. In assenza di obiettivi qualsiasi indicatore o azione di ottimizzazione perde significato.

5. Clic!

In alcune situazioni il numero dei clic ricevuti può rappresentare la metrica più importante: se riceviamo molti clic significa che stiamo ricevendo interesse nei nostri prodotti e i nostri annunci funzionano. Più clic riceviamo più saranno i potenziali clienti con cui entreremo in contatto attraverso il nostro sito.

6. Conversioni

Il numero di conversioni ricevute, il tasso e il costo per conversione sono importantissimi indicatori che guidano la mia attività di ottimizzazione delle campagne. Ottenere il massimo numero di conversioni al costo minore possibile sono l’obiettivo principale di ogni investimento Adwords.

7. ROI

In Adwords il ritorno sull’investimento può essere misurato monitorando le conversioni o semplicemente calcolandolo con la semplice formula:

Ritorno sull’investimento = totali ricavi / totale spesa pubblicitaria

Per una analisi senza impegno delle metriche del vostro account Adwords non esitate a contattarmi.

We are using cookies on our website

Please confirm, if you accept our tracking cookies. You can also decline the tracking, so you can continue to visit our website without any data sent to third party services.