Paolo Imperiale
Consulente in Marketing Digitale Google Partner specializzato in Conversion Marketing, Analytics, Campagne Adwords e Bing Ads
+39.380.8618953
imperialepaolo@gmail.com
Follow us

Il Punteggio di Qualita’ in Adwords

Il Punteggio di Qualita’ in Adwords

Nelle campagne Adwords il punteggio di qualità è una metrica che spesso confonde gli inserzionisti. Cosa influenza il punteggio di qualità e come Google lo attribuisce sono domande che si pone chiunque abbia notato questi “voti” nel suo account Adwords.

Google ha recentemente rilasciato un documento che svela i segreti della metrica del punteggio di qualità, chiarendo definitivamente quali fattori vengono tenuti in considerazione nella sua assegnazione.

QualityScoreComponents

In generale più è elevato il punteggio di qualità minore sarà il costo per clic delle nostre campagne. Con un elevato punteggio di qualità i nostri annunci gioveranno di una posizione migliore nella SERP ottenendo maggiore visibilità che direttamente genererà CTR (rapporto fra clic e impressioni) più elevati.

Google dichiara che la corrispondenza delle parole chiave non ha alcun effetto nell’assegnazione del punteggio di qualità o “sulle offerte stimate per la prima pagina”:  le corrispondenze influenzano direttamente la posizione dell’annuncio e il costo per clic.

Nella definizione del nostro keyword set è importante utilizzare la corrispondenza che riteniamo più coerente alle ricerche degli utenti ma la nostra scelta non influenzerà il punteggio di qualità delle stesse parole chiave.

Le estensioni degli annunci come i “site links” o le “social” aiutano ad ottenere CTR più elevati (e costi per clic inferiori) ma usarli o meno non inficia il punteggio qualità delle parole chiave.

Tra gli elementi invece tenuti in grande considerazione da Adwords nell’assegnazione dei punteggi qualità sono l’organizzazione dei contenuti del sito di destinazione (o landing page), la sua ottimizzazione per dispositivi desktop e mobili, e l’esperienza di navigazione che il visitatore ne può trarne. Google valuta inoltre la pertinenza tra il contenuto del sito stesso, le keyword utilizzate nella campagna (o nel gruppo di annunci) e il testo dell’annuncio Adwords.

Attenzione quindi ai punteggi di qualità delle parole chiave nel nostro account Adwords perchè i bassi punteggi di qualità influenzano direttamente i costi delle nostre campagne.

Per una valutazione gratuita senza impegno del vostro account Adwords potete contattarmi attraverso il form di contatto.