logo
Populate the side area with widgets, images, navigation links and whatever else comes to your mind.
18 Northumberland Avenue, London, UK
(+44) 871.075.0336
ouroffice@vangard.com
Follow us

Adwords: traffico, conversioni ed economie

Adwords: traffico, conversioni ed economie

Leggendo il libro “Google Adwords la Guida Definitiva” di Perry Marshall e Bryan Todd (considerato da molti esperti “la bibbia di Adwords”)  mi sono imbattuto nel capitolo in cui viene trattato il triangolo tattico del marketing e ho creduto utile  (a me sopratutto) approfondire in un articolo i tre concetti chiave da tenere a mente nelle nostre attività di marketing online.  Questi sono:

  • IL TRAFFICO
  • LE CONVERSIONI
  • LE ECONOMIE (ROI)

Ogni importante fase di sviluppo di un business avviene in una di queste tre dimensioni e qualsiasi problema che ne inficia i risultati è direttamente collegato a una delle tre voci del triangolo tattico del marketing.

url

Traffico

Quando un cliente cammina di fronte al negozio, quando riceviamo una chiamata o una email di un potenziale cliente,  clic al nostro sito da campagne pay per click Adwords, o quando otteniamo visite al sito attraverso i risultati organici dei motori di ricerca quello è traffico.

Conversioni

Quando si vendono più prodotti, le iscrizioni alle nostre newsletter o i download dei nostri cataloghi aumentano, o il nostro e-commerce registra più transazioni, quelle sono conversioni.

Economie

Le aree in cui si applicano interventi atti ad ottimizzare l’investimento e i suoi risultati (ROI) sono economie. Queste attività sono scalabili infatti possiamo misurarne gli stessi risultati in proporzione alla dimensione dell’attività.

Nel caso di Adwords:

  • Impressioni = Traffic
  • Clicks = Conversioni
  • Cost per click = Economie

Un investimento in pubblicità, come altri investimenti in borsa, immobiliari, o di qualsiasi genere, deve essere remunerativo: comprendere i punti di forza di debolezza  dell’attività e applicare i giusti interventi nel triangolo tattico sono le basi di una efficace attività di marketing online (e offline).