logo
Populate the side area with widgets, images, navigation links and whatever else comes to your mind.
18 Northumberland Avenue, London, UK
(+44) 871.075.0336
ouroffice@vangard.com
Follow us

Adwords: targeting locale

Adwords: targeting locale

Adwords può rappresentare una efficace leva competitiva anche per tutti i business con un raggio operativo limitato come studi professionali, ristoranti, imprese di pulizie, produzione di infissi, idraulici, elettricisti, immobiliare, consulenti, cibo per animali e qualsiasi altra attività immaginabile.

Secondo Google il 60% di tutte le ricerche hanno carattere locale ed uno dei più importanti “selling point” di Adwords è proprio la sua “scalabilità” (ossia possono usufruirne aziende di qualsiasi dimensione), caratteristica data dalle sue sofisticate opzioni di targeting. Grazie alla funzione di targeting geografico possiamo limitare la pubblicazione dei nostri annunci esclusivamente nell’area in cui operiamo.

adwordslocaltargeting

Come raggiungere quegli utenti che effettuano ricerche su Google nella nostra area operativa e offrire loro la possibilità di scegliere il nostro business? Nel pianificare la nostra campagna Adwords locale dobbiamo porci su di loro due domande:

  • Dove si trovano?
  • Cosa stanno cercando?

Dove si trovano?

Attraverso gli indirizzi IP e altri piccoli “trucchi” Google identifica la posizione geografica degli utenti per poter mostrare loro gli annunci più pertinenti alle loro ricerche “locali”. In fase di impostazione della campagna dovremo quindi semplicemente selezionare l’area di nostro interesse per mostrare i nostri annunci solo agli utenti che sono fisicamente presenti nell’area stessa.

Con le impostazioni di target geografico possiamo limitare la pubblicazione degli annunci anche in singole aree della nostra città.

Dobbiamo però tenere presente che selezionando una specifica area geografica limitiamo la pubblicazione degli annunci anche a coloro che pur cercando una attività nella nostra area non sono fisicamente presenti in essa.

Cosa stanno cercando?

La seconda domanda da porci quando scegliamo le impostazioni geografiche di una campagna Adwords locale è quali sono le parole chiave che utilizzano gli utenti nella loro ricerca locale. Infatti mentre è piuttosto semplice limitare la pubblicazione degli annunci, allargarla a coloro che cercano nella nostra area di riferimento mentre sono fisicamente in altre è molto più complicato.

Per esempio mi trovo a Genova, ma dovendo viaggiare a Milano vorrei prenotare un ristorante a Milano dove cenare dopo il lavoro con dei colleghi. Effettuando una ricerca a Genova per “Ristoranti Milano” mi verranno presentati solo gli annunci dei ristoranti di Milano che non hanno limitato la pubblicazione alla loro area geografica.

Se siamo interessati a presentare i nostri annunci anche a coloro che non sono fisicamente localizzati nella area di riferimento Google suggerisce di creare due campagne distinte:

– una con un target geografico locale;

– una seconda con un target nazionale (es. Italia) e il nome della nostra zona geografica (es. Milano) da aggiungere a tutte le nostre parole chiave.

Se volete saperne di più su come impostare efficacemente una campagna Adwords locale per la vostra attività potete contattarmi compilando il form di contatto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

We are using cookies on our website

Please confirm, if you accept our tracking cookies. You can also decline the tracking, so you can continue to visit our website without any data sent to third party services.