logo
Populate the side area with widgets, images, navigation links and whatever else comes to your mind.
18 Northumberland Avenue, London, UK
(+44) 871.075.0336
ouroffice@vangard.com
Follow us

Adwords e l’estensione di chiamata nel processo di acquisto

Adwords e l’estensione di chiamata nel processo di acquisto

Il commercio online continua a crescere velocemente spinto da utenti che effettuano acquisti attraverso una varietà di dispositivi. Molte di queste transazioni sono generate dall’estensione di chiamata presente sugli annunci Adwords sui dispositivi mobili; questa funzione permette all’utente di chiamare l’inserzionista per approfondire le informazioni  sui prodotti/servizi prima di procedere alla transazione.

Estensione di chiamata Adwords

Secondo una recente ricerca Google, il 70% delle ricerche effettuate su dispositivi mobili producono una chiamata all’azienda inserzionista direttamente dall’annuncio pubblicitario e solo negli Stati Uniti Google direziona oltre 40 milioni di chiamate ogni anno.

Per le aziende inserzioniste e per i consulenti Adwords come me è fondamentale comprendere il ruolo che questo elemento del marketing online svolge nel percorso che l’utente segue prima dell’acquisto dei prodotti o dei servizi offerti.

La presenza del numero negli annunci dell’inserzionista non solo rappresenta un importante canale per approfondire le informazioni ed effettuare la transazione (es. la prenotazione di un tavolo al ristorante o la richiesta della visita di un agente di vendita) ma può influenzare la percezione della marca, del business.

 

L’estensione di chiamata per tutti i market place verticali

Secondo la ricerca che Google ha commissionato a Ipsos l’estensione di chiamata è utilizzata dagli utenti su tutti i sette mercati verticali analizzati (viaggi, ristorazione, auto, servizi locali, commercio, servizi finanziari e tecnologici).

In particolare, nei servizi locali ben il 76% degli utenti chiamerebbero l’inserzionista direttamente dal dispositivo mobile per fissare un appuntamento.

adwords e le estensioni di chiamata

 

I consumatori affidano alle chiamate la loro ricerca di informazioni prima dell’acquisto

Sempre secondo la ricerca, gli utenti sono più propensi ad effettuare una chiamata nella fase di ricerca informazioni prima dell’acquisto. E un altro dato stima che il  61% degli utenti che effettuano una ricerca su dispositivi mobili considerano importante la possibilità di chiamare direttamente l’inserzionista.

Il valore delle chiamate generate dalla pagina di ricerca

La stessa ricerca afferma che l’estensione di chiamata genera un incremento di CTR (click through rate) sugli annunci, e poichè il CTR è un importante componente del Quality Score delle campagne di conseguenza questo comporterà costi per clic inferiori o posizioni migliori degli annunci stessi (e quindi ulteriori miglioramenti del CTR).

L’estensione di chiamata influenza la percezione della marca

Offrire la possibilità di essere contattati direttamente dagli annunci delle pagine di ricerca non solo facilita il processo di acquisto ma è un fattore di percezione della marca. Secondo la ricerca la mancanza del numero di telefono sugli annunci frustrerebbe il 50% degli utenti che preferirebbero cliccare sugli annunci che presentano questa opzione.

 

I risultati della ricerca Google/Ispos indicano chiaramente che favorire le chiamate dalle ricerche su dispositivi mobili dovrebbe essere una priorità per qualsiasi inserzionista Adwords. Mentre la presenza del bottone di chiamata nei risultati organici dipende da una serie di fattori, in Adwords c’è la possibilità di programmarne la pubblicazione nelle ore più indicate (es. orari di apertura degli uffici) o in corrispondenza di richieste specifiche.

Le estensioni di chiamata in Adwords offrono anche una reportistica avanzata per individuare quelle aree di opportunità (o che richiedono miglioramenti) e per monitorare le conversioni ottenute.

E voi avete già implementato le estensioni di chiamata nelle vostre campagne?

Se volete implementare questa funzione sui vostri annunci, o se desiderate pianificare una campagna Adwords per la vostra attività contattatemi per una consulenza o per un preventivo senza alcun impegno.

Alla prossima!